Collaborazione tecnica Valmessa SSDRL & VO2 con MORESWIM
Una nuova interessante e coinvolgente collaborazione tecnica basata sull’impiego della tecnologia nel modo del nuoto ai fini del miglioramento della prestazione agonistica, ha visto impegnate le società agonistiche torinesi Valmessa SSDRL e VO2 con MORESWIM.
Le attività sono state svolte in due siti distinti ovvero dal giorno 2 al 4 Gennaio 2019 mattino in collegiale presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, per concludersi con la partecipazione al Campionato Nazionale Invernale Master e Agonisti svoltosi Sabato 5 e Domenica 6 Gennaio 2019 presso la Piscina Stadio Olimpionica Carmen Longo, già in passato tappa di MORESWIM per alcune attività con Marco Orsi.
Le attività di allenamento di Riccione hanno permesso un’integrazione di dettaglio delle varie metodologie e strumenti MORESWIM, a supporto della correzione tecnica dei giovani atleti. Il piano di allenamenti programmato è stato elaborato dallo Staff Tecnico considerando le attività di ripresa un elemento costituente e non ausiliario, ed è stato attuato permettendo analisi sia in tempo reale con quindi la possibilità del singolo atleta di rivedersi dopo pochi secondi dal gesto motorio che in sala audiovisivi a posteriori dopo aver effettuato una valutazione da parte dello staff tecnico.
A valle del collegiale effettuato a Riccione quindi il Team di atleti , ha partecipato al Campionato Nazionale Invernale Master e Agonisti 2019 a Bologna, “sperimentando” in ambito gara quindi le diverse soluzioni tecniche concordate tra atleti e tecnici durante i giorni precedenti.
A completamento di questa settimana decisamente intensa ed impegnativa da parte di tutti, il Team ha avuto la possibilità di essere premiato da Marco Orsi avendo la possibilità interagire con lui facendo domande stimolanti molto utili per incrementare la propria autostima.
Dal punto di vista del metodo le 4 sessioni di Riccione hanno sviluppato circa 56 Gb di materiale video unitamente al al lavoro d’analisi sia individuale che collettivo dei tecnici con i ragazzi. Questi anche se non proprio abituati al fatto di rivedersi come potrebbe capitare in altre discipline sportive che tra tecnici, hanno manifestato una positiva partecipazione al processo sia di autovalutazione che di comprensione delle indicazioni degli allenatori.
In conclusione l’esperienza da considerarsi decisamente positiva e riproponibile in funzione degli obiettivi sia delle squadre che di MORESWIM ipotizzati alla partenza particolarmente suffragati dal risultato di vittoria finale di squadra ottenuto nella competizione.
Si ringraziano per la collaborazione e l’interessantissima attività
Team Atleti e Staff Tecnico delle società VO2 Torino e Valmessa SSDRL