Demo MORE Swim per Prof. Ivo Ferretti
Torino, 17 gennaio 2015 – La giornata è stata caratterizzata dalla visita presso l’impianto Aquatica Torino, del responsabile dell’Area Biomeccanica della Federazione Italiana Nuoto, Ivo Ferretti, il quale ha assistito ad una seduta dimostrativa di uno dei vari strumenti a supporto dell’allenamento relativo alle partenze nel nuoto.
La dimostrazione è stata incentrata sull’impiego di un Blocco di Partenza strumentato, in grado di inviare via radio il risultato delle spinte acquisite in tempo reale effettuate dal piede posteriore durante le partenze di tipo Track.
La visita è stata suddivisa in due parti principali :
– durante la prima parte effettuata immediatamente sul “campo”, dopo una breve fase di calibrazione elettronica di un paio di minuti si è proceduto con la collaborazione di tre allenatori / atleti Aquatica, all’effettuazione di quattro serie di partenze di tipo Track , acquisendo per ognuna di esse le forze esercitate sul blocco.
Le quattro serie, hanno subito impegnato il responsabile dell’Area Biomeccanica della Federazione Italiana Nuoto gentilmente prestatosi nell’interpretare le tracce che venivano elaborate al termine di ogni miniserie di tre tuffi e dare indicazioni agli atleti per ottenere la prestazione massima.
La seconda parte del programma svoltasi nel pomeriggio in saletta audiovisivi ha avuto come obbiettivi :
1) Analisi dei due tipi di ripresa video ( osservazione libera ) delle partenze effettuate nella prima parte
– una lateralmente al blocco di partenza allo scopo di acquisire globalmente sia fase aerea per la verifica dei tempi di reazione
– una subacquea per l’analisi delle velocità subacquee dei primi 15 mt. basata sui processi di tracking video ed elaborazione matematica
2) Presentazione del progetto ” M.O.R.E. Swim ” e dei possibili campi d’applicazione
3) Scambio di opinioni sul progetto ed eventuali elementi d’aggiornamento dei metodi / strumenti.
La presentazione del progetto ” M.O.R.E. Swim ”, accompagnata dalla sessione dimostrativa ha riscosso interesse e suscitato sensazioni positive da parte del Prof. Ferretti e di tutti i tecnici Aquatica presenti.
In particolare alcuni preziosi suggerimenti del Prof. Ferretti indirizzeranno lo sviluppo verso un sostanziale miglioramento del blocco strumentato attraverso un incremento del numero dei sensori installati al fine di ottenere un controllo più elevato delle forze in gioco, estendendo quindi la possibilità di valutazione anche per partenze di tipo ” Grab “.
In conclusione, la giornata trascorsa in Aquatica sia dal punto di vista umano che tecnico è risultata essere una grande occasione per far tesoro delle esperienze del disponibilissimo Tecnico Federale, facendo emergere oltre alle capacità tecniche indiscutibili anche una grande passione e desiderio di trasferirla a beneficio di tutti i giovani sia Atleti che Tecnici.
“M.O.R.E. Swim ” ringrazia sia il Prof. Ivo Ferretti che la Società Aquatica Torino per disponibilità che ha permesso la realizzazione della sessione di test.